Buona lettura: L’ospite inquietante

di U. Galimberti, filosofo, psicoanalista e docente universitario

 

Comprendere gli adolescenti e i giovani di oggi non è semplice. Per farlo è necessario cogliere gli elementi sociali e culturali che segnano il passaggio all’era della tecnologia e di internet che si pongono come obiettivo la funzionalità, mettendo sullo sfondo identità, sentimenti e significato. Tutto è possibile ma tutto si spende nel qui e ora, un presente emozionale che non si sa decifrare perchè siamo tutti analfabeti emotivi e interpretiamo come istinto ciò che può assumere significato solo riportato ad un orizzonte più ampio. Il futuro non è carico di speranza, non è più elemento di crescita per i giovani.

 

Da leggere perchè: la tendenza degli adulti è quella di condannare gli adolescenti o di assolverli in modo assoluto senza attraversare la fatica di comprendere davvero i loro riferimenti e far assumere un significato ai loro comportamenti e sentimenti per quello che è l’orizzonte sociale e culturale che abbiamo costruito.

Taggato con: , , , , ,
Pubblicato in Adolescenti
Contatti

Per qualsiasi informazione puoi utilizzare i seguenti contatti:

Dott.ssa Roberta De Coppi
viale Vittorio Veneto 30 Milano
cellulare   + 39. 347. 4780920
email         r.decoppi@gmail.com

oppure scrivermi tramite questo form:

Presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form (obbligatorio). Per maggiori info consulta la privacy policy.