attività

Lavoro presso un Consultorio Familiare e in ambito privato.

Le mie attività sono:

psicologo

PSICOTERAPIA  INDIVIDUALE

Il percorso psicoterapeutico è proposto per tutte quelle situazioni in cui si avverta una sofferenza, spesso legata alla percezione di disagio nella relazione con se stessi o con gli altri o espressa da un sintomo di genere ansioso o psicosomatico. La psicoterapia ad indirizzo psicodinamico consente alla persona di crescere, arricchendosi attraverso l’esplorazione delle proprie dinamiche più profonde e  attraverso la narrazione di una storia dove i vissuti personali possano trovare un significato. La psicoterapia si basa sull’esperienza della relazione con il terapeuta che consente al paziente di rimettere in moto questo processo di consapevolezza. La psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico è un metodo di cura che passa attraverso la conoscenza e la trasformazione delle emozioni.

Il non pensabile diventa racconto condiviso attraverso una serie di transiti emotivi grazie ai quali è possibile dare un nome a ciò che prima non era rappresentabile” (A. Ferro, 2002)


PSICOTERAPIA DI COPPIA

Nella vita di coppia è normale trovarsi a dover affrontare una crisi, che segna il passaggio della relazione tra i due ad un nuovo modo di stare insieme. Alle volte i partners non sono in grado da soli di cogliere la sfida e accettare questi cambiamenti, trovando nuovi significati e modalità di vivere insieme il loro Amore. Lo psicoterapeuta aiuta a rimettere in moto questo processo, aumentando il livello di fiducia nella capacità della coppia di affrontare i passaggi che incontrerà nel suo percorso.


CONSULENZA PSICOLOGICA

La nostra vita è un percorso fatto di continui cambiamenti, alcuni risultano particolarmente significativi e ci chiedono di attingere a maggiori risorse e capacità. A seconda della storia di ciascuno, potremmo essere particolarmente sollecitati da un cambio o perdita di lavoro, da un’evoluzione relazionale come il matrimonio o la vita insieme, la nascita di un figlio, un lutto o una separazione. Oppure potremmo essere in un periodo in cui sorgono delle domande nuove, dei dubbi su noi stessi, sulla relazione con gli altri o sui progetti futuri. In tutti questi casi, può risultare molto utile farsi accompagnare anche brevemente da un professionista preparato ad un ascolto empatico e capace di mettere a fuoco la domanda arricchendola di un significato più profondo. L’aiuto diventa fondamentale anche per scoprire e utilizzare le proprie risorse, affrontando la problematica non più in modo passivo bensì da protagonisti.


CONSULENZA PER ADOLESCENTI E GENITORI

L’adolescenza è un momento di grande cambiamento per i ragazzi ma anche per gli adulti che sono coinvolti nella relazione con lui, in particolare i genitori. Immersi nelle fatiche di gestione della quotidianità, gli adulti vivono paure e rabbie che possono confondere e provocare atteggiamenti di rigidità o di rinuncia che non giovano al figlio nella sua crescita.

E’ importante allora poter contare su uno spazio in cui riflettere attraverso l’aiuto di una guida esperta, nella ricerca di nuove e più efficaci modalità relazionali col rispetto dei tempi e delle caratteristiche di ciascun ragazzo.


PSICODIAGNOSI

Valutazione e diagnosi psicologica attraverso colloqui e test (test intellettivi e test di personalità, in particolare il Test di Rorschach).


ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E BENESSERE

Progetto e intervengo nelle scuole medie inferiori e superiori in particolare sulle tematiche dell’educazione all’Affettività e alla Sessualità.

Progetto ed intervengo con gruppi di adulti, genitori ed insegnanti, sulle tematiche dell’adolescenza e della relazione di coppia.


FORMAZIONE

Sono docente di Psicologia nell’ambito della formazione delle professioni che si occupano della Relazione d’aiuto. 

 

Pubblicato in Uncategorized
Contatti

Per qualsiasi informazione puoi utilizzare i seguenti contatti:

Dott.ssa Roberta De Coppi
viale Vittorio Veneto 30 Milano
cellulare   + 39. 347. 4780920
email         r.decoppi@gmail.com

oppure scrivermi tramite questo form:

Presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form (obbligatorio). Per maggiori info consulta la privacy policy.