Sono Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione e ho approfondito ulteriormente le mie competenze con un master in Psicoterapia delle Coppia, con la formazione in terapia EMDR e in terapia Sensomotoria e con lo studio e la pratica della MINDFULNESS, sono in continuo aggiornamento per aumentare e potenziare la mia capacità terapeutica attraverso percorsi di crescita personale e attraverso corsi di tecniche terapeutiche più recenti.
Lo psicologo è anche preparato al Counseling psicologico, adatto a tutte quelle persone che non presentano blocchi e difficoltà ma che hanno desiderio di potenziare le loro capacità e vivere al meglio delle proprie potenzialità.
IN UN PRIMO COLLOQUIO PUOI RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE A DECIDERE SE E QUALE PERCORSO INTRAPRENDERE.
Il costo indicativo di un colloquio individuale è di 80 euro e quello di coppia di 100 euro. Le spese sostenute sono detraibili nella dichiarazione dei redditi in quanto “spese mediche e sanitarie”. Se c’è motivazione alla terapia, valuto la possibilità di tariffe agevolate per studenti e persone in difficoltà economica.
Ho aderito a dei protocolli d’intesa stipulando delle convenzioni con alcuni enti e attuato agevolazioni (Polizia di Stato, Dipendenti ENEL, Assomedica, Consulenti del lavoro e altri come puoi vedere sul sito dell’ordine nazionale degli psicologi)
Qui di seguito ti spiego le figure professionali che si occupano di salute e benessere psicologico.
Chi è lo PSICOLOGO?
L’uomo è un mistero. Un mistero che bisogna risolvere e se trascorrerai tutta la vita cercando di risolverlo non dire che hai perso tempo. Io studio questo mistero perché voglio essere uomo. (F. Dostoevksij)
Il termine Psichè, simboleggiato dalla lettera Psi, significava per i Greci “soffio vitale”, successivamente tradotto come “anima”. Psichè è anche la farfalla che da bozzolo si trasforma e vola libera.
La psicologia, studio dell’anima, nasce dal desiderio di conoscere profondamente l’uomo e di dare un senso ai suoi pensieri, ai suoi comportamenti e, soprattutto, alle sue emozioni. La ricerca di questi significati è molto importante perchè più diventiamo consapevoli di chi siamo e di come stiamo nelle relazioni con gli altri, più possiamo eventualmente modificare parti di noi che ci creano sofferenza. Più siamo consapevoli e meno agiamo in modo automatico ma siamo in grado di stemperare la potenza distruttiva delle emozioni in gioco. Siamo cioè in grado di digerire e quindi trasformare le fatiche della nostra esperienza interna e relazionale in elementi rappresentabili e comunicabili.
Per diventare PSICOLOGO è necessario conseguire la LAUREA di Secondo Livello (quinquennale) in psicologia presso un Ateneo Italiano, effettuare un TIROCINIO della durata di un anno e superare l’ESAME DI STATO che consente l’iscrizione alla sezione A dell’ALBO. Lo psicologo può fare attività di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico, abilitazione e riabilitazione, rivolte a persone, organismi sociali e comunità.
Chi è il Counselor?
Ad oggi in Italia la figura del counselor non è ancora riconosciuta e regolamentata. Chiunque può proporsi come counselor. Lo psicologo è un professionista laureato e riconosciuto, all’interno della comunità scientifica, anche per erogare interventi di counselling. Lo psicologo studia per molti anni in modo approfondito e totalmente dedicato le emozioni, i comportamenti, le relazioni e la mente e rimane in continuo aggiornamento con i risultati delle ricerche scientifiche e le tecniche di intervento più nuove.
Chi è lo PSICOTERAPEUTA?
I recessi del sentimento, gli strati più oscuri e ciechi del carattere, sono gli unici luoghi al mondo ove possiamo cogliere la realtà nel suo farsi (James William)
La psicoterapia è una cura che avviene attraverso la relazione tra lo psicoterapeuta e il paziente basata sulla parola.
Per svolgere l’attività di PSICOTERAPIA, lo psicologo deve diplomarsi presso una Scuola di Specializzazione Universitaria oppure presso una Scuola di Specializzazione privata riconosciuta dal Ministero competente, di durata almeno quadriennale. Gli psicologi psicoterapeuti possono svolgere attività di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo.
Chi è lo Psicoanalista?
Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa (Victor Hugo)
La psicoanalisi è una particolare tecnica di cura basata sull’idea che esiste in ciascuno di noi una parte inconscia che ha un peso molto significativo nella nostra vita: è proprio la comprensione di questi aspetti più profondi che ci permette di affrontare e risolvere i nodi dolorosi della nostra vita.
Chi è lo Psichiatra?
Lo psichiatra è un laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in psichiatria, si occupa quindi della salute mentale e può prescrivere psicofarmaci.
Chi è il Neurologo?
Il neurologo è un laureato in medicina con specializzazione in neurologia. Si occupa di malattie del cervello, dei nervi, dei muscoli.
COME SCEGLIERE
Il mondo della psiche è molto complesso e articolato e, in molti casi, queste figure professionali collaborano ed in altri sarebbe auspicabile lo facessero. Se si giunge ad un colloquio con uno psicologo si deve sapere che egli ha le competenze per valutare la problematica presentata, può ascoltare e supportare la persona e può fare un invio mirato nel caso valuti che la persona potrebbe trarre beneficio anche dall’aiuto di un altro professionista.
Nel mio lavoro psicoterapeutico tengo conto della complessità della persona e dell’unità corpo – mente – relazioni di cui siamo costituiti, perciò integro spesso il mio lavoro con il supporto di molte altre figure professionali olistiche a seconda del bisogno espresso.