Buona lettura: I dolori che ci cambiano

di A. Salvo, terapeuta di formazione psicoanalitica e docente di psicologia dinamica

 

Quattro storie costruite con frammenti di esperienze reali. Quattro storie diverse ma legate da un filo rosso che è l’esperienza di attraversare il dolore. Il pregio del libro sta proprio nell’aver reso protagonista quello che la nostra epoca più vuole nascondere.

Oggi il dolore è negato, allontanato, taciuto oppure viene usato per raggiungere la platea, messo in piazza per ottenere successo e visibilità. Ma si evita l’esperienza profonda e intima con il dolore, che porta inesorabilmente a fare i conti con sè così come si è.

Non che sia necessario invocare il dolore per poter imparare qualcosa ma che il dolore, accettato come mistero, se attraversato con coraggio può diventare occasione di consapevolezza maggiore di sè e della vita. Anche se ne rimane comunque un grumo non rielaborabile in fondo all’anima.

Il senso lasciato dal libro è che il dolore possa essere affrontato sapendo chiedere e accettare l’aiuto dell’altro e nello stesso tempo facendosi trascinare nell’irriducibile esperienza di solitudine.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *